COME FUNZIONA L’ORTODONZIA
La competenza specialistica, l’esperienza e l’affidabilità sono per noi una grande garanzia per i pazienti che hanno bisogno dell’Ortodonzia per riallineare i denti e quindi curare i seri problemi delle malocclusioni.
Vi aiutiamo a capire in modo semplice cosa è l’ORTODONZIA:
dovete sapere
L’ortodonzia, detta anche ortognatodonzia, è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura della malocclusione, malposizione dei denti e delle problematiche legate alle ossa facciali. Ha lo scopo di risolvere ed eliminare queste problematiche riportando sia il profilo facciale che l’apparato dentale nella giusta occlusione ed allineamento estetico. Gli apparecchi ortodontici si distinguono tra mobili e fissi: l’apparecchio mobile è un dispositivo che il paziente può rimuovere e reinserire in totale autonomia, quello fisso è un’apparecchiatura attaccata ai denti e controllata e mantenuta fino a completamento dell’azione correttiva
Gli obiettivi da raggiungere con l’ortodonzia:
- Allineamento arcata dentaria
- Efficienza masticatoria
- Estetica profilo facciale
- Mantenimento dei risultati ottenuti
Cosa è la mal posizione dentale?
Le cause per cui i denti non sono tutti allineati sono molte, (morso aperto, morso profondo, inclinazioni errate, ectopie, diastemi, migrazioni, sovrapposizioni, inclusioni dentali ecc). Queste patologie arrecano problemi alla funzione masticatoria, all’estetica del viso al profilo creando quindi ripercursioni dal punto di vista psicologico.
Le cause della mal posizione dentale possono essere di tipo ereditario o anche ambientali.
Fattori ereditari:
– denti soprannumerari (denti in più rispetto alla norma)
– affollamento dentario (troppi denti in spazio ristretto)
– diastemi interdentali (spazio tra i alcuni denti)
– crescita delle ossa mascellari o mandibolari in eccesso o in difetto
– agenesie (mancanza di alcuni elementi dentali)
– sindromi malformative genetiche (es. le labiopalatoschisi)
Fattori ambientali:
– deglutizione infantile atipica quando viene interposta la lingua tra i denti
– respirazione orale per ostruzione delle vie aeree superiori dovuta a adenoidi ipertrofiche, tonsille o a causa della deviazione del setto nasale allergie
– perdita prematura dei denti decidui o permanenti (per carie o traumi o agenesie)
– abitudini viziate, come il succhiamento del dito, ciuccio della penna o altri oggetti.
La soluzione a questo è L’ ORTODONZIA
Esistono vari tipi di ortodonzia sia per il bambino che per l’adulto:
Ortodonzia intercettiva - Ortodonzia mobile - Ortodonzia fissa - Ortodonzia invisibile - Ortodonzia linguale
Quali sono le varianti di un Trattamento Ortodontico
Lo stesso trattamento ortodontico non può essere paragonato ad un altro, perché a nostro avviso,vi sono molte differenze quali :
La formazione medica
La competenza e l’esperienza dello specialista
Le varie tecniche utilizzate e scuole di pensiero
Il tipo di dispositivo fisso utilizzato
La qualità dei materiali utilizzati
Le forze applicate e velocità di spostamento
La durata del trattamento
Gestione del trattamento ortodontico come:
– La gestione degli appuntamenti
– La gestione delle urgenze
– La gestione delle prevenzioni
Infatti la prevenzione costituisce un ruolo molto importante e spesso molto sottovalutato e in alcuni casi addirittura non gestito. Per cui vi puo’ essere un alto rischio di carie e o danneggiamenti dello smalto durante un trattamento ortodontico, specialmente se di ortodonzia fissa.
Quali sono le conseguenze dell’ortodonzia?
Il trattamento ortodontico è una terapia che se non eseguita in maniera appropriata può creare seri problemi profilo-avellino-studio-dentistico-dargenio nella funzione masticatoria e nella morfologia delle strutture ossee in relazione ai denti.
In un ragazino in crescita, il dispositivo ortodontico agisce sulle strutture su menzionate condizionandole positivamente (in senso terapeutico) o negativamente (in senso patologico). Questo tipo di cambiamento, in molti casi, sarà irreversibile.
Per questo motivo è molto importante che un ortodontista che si dedica esclusivamente a questo, senza avere distrazioni in altri ambiti dell’odontoiatria, sia molto preparato ed esperto, in grado di stabilire diagnosticamente la necessità terapeutica ed il momento giusto di un trattamento ortodontico, rispetto ad un non intervento che in alcuni casi, potrebbe anche essere migliore.