Preferenze sulla privacy

• Privacy Policy

Informativa Privacy

Lo scopo dell'informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale e europea (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali), rispettiamo e tuteliamo la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.

Non pubblichiamo annunci pubblicitari, non usiamo dati a fini di invio di pubblicità, però facciamo uso di servizi di terze parti al fine di migliorare l'utilizzo del sito, terze parti che potrebbero raccogliere dati degli utenti e poi usarli per inviare annunci pubblicitari personalizzati su altri siti. Tuttavia poniamo in essere ogni sforzo possibile per tutelare la privacy degli utenti e minimizzare la raccolta dei dati personali. Ad esempio, usiamo in alcuni casi video di YouTube, i quali sono impostati in modo da non inviare cookie (e quindi non raccogliere dati) fino a quando l'utente non avvia il video. Potete osservare, infatti, che al posto del video c'è solo un segnaposto (placeholder). Il sito usa anche plugin sociali per semplificare la condivisione degli articoli sui social network. Tali plugin sono configurati in modo che inviino cookie (e quindi eventualmente raccolgano dati) solo dopo che l'utente ha cliccato sul plugin.

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali potete leggere l'informativa completa qui sotto

RICHIESTO
  • Rete per la distribuzione di contenuti
    Alcuni contenuti resi disponibili in questo sito, sono forniti da terze parti, il cui corretto funzianamento potrebbe richiedere il tracciamento attraverso il browser e script contenuti nelle pagine. Il tracciamento del traffico è finalizzato alla raccolta di dati che consentono la statistica dettagliata degli utenti, come gruppo e non come singole persone.
    RICHIESTO
  • Youtube (Hosting Video Platform by Google Inc.)
    Potrebbe tracciare l'utente che visiona i video per poi produrre una statistica, sul comportamento della visione, della sua geolocalizzazione e dei tempi di permanenza, come gruppo e non come singoli.
  • Vimeo (Hosting Video Platform)
  • Google Ads (Advertisement Delivery Network)
    il nostro sito non presenta annunci pubblicitari, ma il traffico dell'utente che visiona le pagina, può produrre una preferenza che si traduce in annunci personalizzati rispetto ai dati di navigazioni presenti nella cronologia e dai cockie del browser.
  • Facebook & Instagram (Social Media)
    potrebbero raccoglie informazioni sul traffico prodotto in cronologia e dai cockie, per personalizzare l'esperienza rispetto al social.

CURARE LA PARODONTITE MIGLIORA LA SALUTE ORALE E QUELLA GENERALE

Dentista Avellino

Cos’è la parodontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie che colpiscono il parodonto.

Per parodonto si intende l’insieme dei tessuti duri e molli di supporto dei denti, come la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare. Le patologie che più frequentemente colpiscono il parodonto sono la gengivite (infiammazione dei tessuti molli di sostegno) e la parodontite.

La parodontite

recessioni-gengivali-avellino-studio-dentistico-dargenio

La parodontite consiste nella perdita dell’ osso di sostegno dei denti in seguito all’ infiammazione dei tessuti. È una malattia molto diffusa: colpisce il 47% della popolazione adulta ed il 70% dei soggetti sopra i 65 anni. Le sue conseguenze sono importanti in quanto è la maggiore responsabile della perdita di denti in età adulta.

Si tratta di una patologia infiammatoria provocata dai microrganismi della placca batterica. Se non curata, l’infezione procede in profondità: la gengiva si allontana dal dente, creando tasche in cui i batteri si accumulano; il tessuto osseo viene distrutto; i denti perdono supporto e diventano mobili. La causa diretta della parodontite è legata all’accumulo di placca batterica. Un importantissimo ruolo nel suo sviluppo è rappresentato dalla predisposizione genetica individuale. Esistono poi due fattori di rischio molto importanti rappresentati dal fumo e dal diabete.

Come capire se si soffre di parodontite

La malattia provoca sintomi molto scarsi e quindi può progredire e aggravarsi senza quasi che il paziente se ne accorga. Per questo motivo è fondamentale sottoporsi regolarmente a visite di controllo in modo tale che il dentista possa intervenire tempestivamente. In particolare, non bisogna aspettare che compaiano i sintomi tipici della malattia avanzata (per esempio la mobilità dei denti) per farsi visitare.

I principali segnali che possono fare sospettare la presenza della malattia sono:

gengive che sanguinano spazzolando i denti o mangiando cibi duri
gengive arrossate, gonfie, retratte in tutta la bocca o solo su alcuni denti

È opinione diffusa che contro questa malattia, un tempo chiamata piorrea, vi sia poco da fare e che sia normale esserne affetti se ne hanno sofferto i propri genitori. In realtà i disturbi delle gengive e dell’osso sottostante possono essere prevenuti, in parte curati ma soprattutto controllati: LA PARODONTITE È UNA PATOLOGIA CHE IL DENTISTA ED IL PAZIENTE INSIEME POSSONO GESTIRE.

Cosa si può fare ?

1 – In un soggetto che scopre di essere affetto da parodontite, è necessario in primo luogo avere una mappatura dello stato del parodonto in quel momento. Si eseguono perciò una serie di esami diagnostici strumentali quali:
a-Una serie di lastre endorali di tutti i siti dentali (status radiografico)
b-Una misurazione della profondità delle tasche per ogni singolo dente (sondaggio parodontale).

2 – Irrinunciabile, per il successo delle cure, il miglioramento dell’igiene orale ed è fortemente auspicabile l’abbandono di abitudini, come il fumo, che possono ridurre la possibilità di successo delle terapie. L’adesione del paziente al piano di cure stabilito, la sua motivazione, quella che viene chiamata in inglese la “compliance”, sono il presupposto imprescindibile per il miglioramento della salute parodontale.

3 – In un paziente affetto da parodontite la prima fase della terapia consiste nella rimozione della placca e del tartaro dalle tasche e dalla parte sopragengivale del dente (sedute di scaling). Questa fase chiamata anche “terapia parodontale non chirurgica” viene generalmente fatta in anestesia locale, suddividendo la bocca in settori trattati separatamente.

4 – Passato all’incirca un mese dalla fine della “terapia non chirurgica” si rilevano nuovamente i sondaggi delle tasche. Durante questa “rivalutazione” la persistenza di sondaggi patologici potrà indirizzare le ulteriori fasi della terapia,

5 – Le soluzioni che possono venire adottate, in questa eventuale seconda fase di terapia, prevedono anche interventi chirurgici, che hanno come scopo un ulteriore miglioramento delle condizioni cliniche (riduzione del sondaggio),

6 – Dopo aver affrontato la fase attiva del trattamento, è fondamentale che il soggetto affetto da parodontite segua un protocollo di mantenimento dello stato di salute ristabilito. Questo prevederà sedute di profilassi professionale in cui:
a- si valuta lo stato di infiammazione dei tessuti gengivali
b- si misurano le tasche (sondaggi)
c- si eliminano eventuali accumuli di tartaro e placca
d- si eseguono lastre endorali

È importante curarsi?

La salute parodontale porta benefici non solo a livello della bocca ma anche in altri distretti dell’organismo. Studi recenti hanno infatti dimostrato un’associazione tra la parodontite e gravi malattie sistemiche come il diabete, le patologie cardiovascolari ed il parto prematuro, ipotizzando che la parodontite possa predisporre a tali problematiche. Ecco alcune ipotesi che sono state avanzate per spiegare il rapporto fra queste patologie:

1 - Rapporto fra Parodontite e diabete: Il rapporto fra queste due patologie si pensa sia bi-direzionale. Il carico infiammatorio globale dell’individuo è condizionato dalla presenza di una parodontite e ciò aggrava il diabete. Il diabete d’altronde è noto essere un fattore di rischio per lo sviluppo della parodontite e peggiora il suo decorso.

2 - Rapporto fra Parodontite e malattie cardio-vascolarie fra Parodontite e parto prematuro: Si conosce l’ associazione statistica fra la parodontite e queste patologie. Non si è però ancora certi dell’esistenza di un rapporto causale. Ecco alcune ipotesi formulate:

3 - L’esistenza di condizioni predisponenti comuni, come il fumo.

4 - Un rapporto causale diretto fra la parodontite ed eventi ischemici vascolari (nella placca ateromatosa sono stati trovati batteri tipici della tasca parodontale) o il parto prematuro.

5 - Una rapporto causale indiretto, laddove le citochine infiammatorie rilasciate dal tessuto parodontale infiammato rappresentano una condizione che favorisce l’ insorgenza delle malattie sistemiche suddette.

recessioni-gengivali-avellino-studio-dentistico-dargenio

Per tali motivi siamo certi che la cura della parodontite non può che migliorare le condizioni di salute generale dell’individuo e contribuire al suo benessere sistemico.

Richiedi un Appuntamento - Messaggia su WhatsApp Lascia la Tua Recensione dello Studio d'Argenio su Google Lascia la Tua Recensione dello Studio d'Argenio su Facebook