Che cosa è l’Ortodonzia invisibile linguale?
Che cosa è l’Ortodonzia invisibile linguale?
L’ortodonzia linguale è una particolare tecnica ortodontica che attraverso apposite e particolari placchette che possono essere fissate nella parte interna(linguale) del dente in modo tale da renderle invisibili dall’esterno.
Con tale tecnica possiamo soddisfare esigenze di tipo estetico, con l’ortodonzia linguale rendiamo più accettabile il trattamento ortodontico; vi è un fastidio maggiore per il contatto della lingua sulle placchette, ma il tutto tende a scomparire dopo pochi giorni. Bisogna eseguire una diagnosi particolare rispetto alla malocclusione perché non è possibile applicare tale tecnica in tutti i casi.
Quali sono le varianti di un Trattamento Ortodontico
Lo stesso trattamento ortodontico non può essere paragonato ad un altro, perché a nostro avviso,vi sono molte differenze quali :
La formazione medica
La competenza e l’esperienza dello specialista
Le varie tecniche utilizzate e scuole di pensiero
Il tipo di dispositivo fisso utilizzato
La qualità dei materiali utilizzati
Le forze applicate e velocità di spostamento
La durata del trattamento
Gestione del trattamento ortodontico come:
– La gestione degli appuntamenti
– La gestione delle urgenze
– La gestione delle prevenzioni
Infatti la prevenzione costituisce un ruolo molto importante e spesso molto sottovalutato e in alcuni casi addirittura non gestito. Per cui vi puo’ essere un alto rischio di carie e o danneggiamenti dello smalto durante un trattamento ortodontico, specialmente se di ortodonzia fissa.
Quali sono le conseguenze dell’ortodonzia?
Il trattamento ortodontico è una terapia che se non eseguita in maniera appropriata può creare seri problemi profilo-avellino-studio-dentistico-dargenio nella funzione masticatoria e nella morfologia delle strutture ossee in relazione ai denti.
In un ragazino in crescita, il dispositivo ortodontico agisce sulle strutture su menzionate condizionandole positivamente (in senso terapeutico) o negativamente (in senso patologico). Questo tipo di cambiamento, in molti casi, sarà irreversibile.
Per questo motivo è molto importante che un ortodontista che si dedica esclusivamente a questo, senza avere distrazioni in altri ambiti dell’odontoiatria, sia molto preparato ed esperto, in grado di stabilire diagnosticamente la necessità terapeutica ed il momento giusto di un trattamento ortodontico, rispetto ad un non intervento che in alcuni casi, potrebbe anche essere migliore.