L’Ortodonzia Intercettiva
L’ortodonzia “Intercettiva” è un dispositivo applicato in tenerissima età che agisce preventivamente ed in maniera “precoce”, è sicuramente la scelta terapeutica migliore e più efficace poiché individua e quindi neutralizza tutti i problemi d’insorgenza che possono portare ad un aggravamento.
Curando in tenera età 5/6 anni un bambino si evitano tutti quei problemi di mal posizione che poi in età avanzata si renderebbero più difficili e complessi da risolvere, andando poi a gestirli con trattamenti lunghi e complessi o a volte con interventi chirurgici a fine crescita.
Si rende necessaria quindi una consapevole informazione dei genitori, in modo tale da tenere sotto controllo la crescita dei dentini del bambino, con visite frequenti intorno ai 4/6 anni, per curare subito ove ve ne fosse bisogno tutte le malposizioni dentarie che presentino un alterato ingranaggio tra le due arcate dentarie.
Quali sono gli scopi dell’Ortodonzia Intercettiva
– Promuovere una corretta fonazione e deglutizione
– Ridurre la suscettibilità e l’incidenza delle carie dentali
– Promuovere una corretta attività masticatoria
– Prevenire ed eliminare attività respiratorie anomale
– Prevenire affollamenti gravi e mancate eruzioni dentarie
– Eliminare le abitudini viziate (succhiamento del dito o del ciuccio)
– Eliminare le parafunzioni (serramento, digrignamento)
– Semplificare o ridurre tempi e conseguenze di un trattamento tardivo
– Eliminare le disfunzioni muscolo scheletriche
Quali sono le varianti di un Trattamento Ortodontico
Lo stesso trattamento ortodontico non può essere paragonato ad un altro, perché a nostro avviso,vi sono molte differenze quali :
La formazione medica
La competenza e l’esperienza dello specialista
Le varie tecniche utilizzate e scuole di pensiero
Il tipo di dispositivo fisso utilizzato
La qualità dei materiali utilizzati
Le forze applicate e velocità di spostamento
La durata del trattamento
Gestione del trattamento ortodontico come:
– La gestione degli appuntamenti
– La gestione delle urgenze
– La gestione delle prevenzioni
Infatti la prevenzione costituisce un ruolo molto importante e spesso molto sottovalutato e in alcuni casi addirittura non gestito. Per cui vi puo’ essere un alto rischio di carie e o danneggiamenti dello smalto durante un trattamento ortodontico, specialmente se di ortodonzia fissa.
Quali sono le conseguenze dell’ortodonzia?
Il trattamento ortodontico è una terapia che se non eseguita in maniera appropriata può creare seri problemi profilo-avellino-studio-dentistico-dargenio nella funzione masticatoria e nella morfologia delle strutture ossee in relazione ai denti.
In un ragazino in crescita, il dispositivo ortodontico agisce sulle strutture su menzionate condizionandole positivamente (in senso terapeutico) o negativamente (in senso patologico). Questo tipo di cambiamento, in molti casi, sarà irreversibile.
Per questo motivo è molto importante che un ortodontista che si dedica esclusivamente a questo, senza avere distrazioni in altri ambiti dell’odontoiatria, sia molto preparato ed esperto, in grado di stabilire diagnosticamente la necessità terapeutica ed il momento giusto di un trattamento ortodontico, rispetto ad un non intervento che in alcuni casi, potrebbe anche essere migliore.