Oral Cancer Day: prevenire il tumore al cavo orale

Fumo e danno parodontale: il tabacco fa perdere gli elementi dentari
31 Maggio 2019
Parodontite e infiammazioni gengivali
31 Maggio 2019

Oral Cancer Day: prevenire il tumore al cavo orale

Oral Cancer Day: prevenire il tumore al cavo orale

Occorre prevenire per evitare gravi malattie alla tua bocca

SEGNALIAMO CHE PRESSO LO STUDIO LA VISITA DI PREVENZIONE E’ SEMPRE GRATUITA.
È giunto alla decima edizione l’Oral cancer day, l’iniziativa che l’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) dedica alla prevenzione dei tumori del cavo orale. Sebbene sottovalutati, i numeri riguardanti le forme cancerogene che colpiscono le mucose interne della bocca, le gengive e i denti sono paragonabili a quelle del melanoma e del tumore a mammella e utero. Cifre importanti che richiamano l’attenzione dei medici specialisti in odontoiatria e la necessità di divulgare le corrette pratiche di prevenzione dei tumori a bocca e gengive, prima tra tutte la visita odontoiatrica periodica.
Per questo, dal 21 maggio al 24 giugno, i dentisti Andi aderenti all’iniziativa con lo slogan Mettiamo la bocca al centro della ricerca offrono visite e screening gratuiti a quanti vorranno controllare lo stato di salute del cavo orale.
Quali sono i sintomi dei tumori del orale? Se persistenti per oltre 15 giorni, le microlesioni delle mucose orali possono rappresentare un primo segnale di cancro alla bocca, specie se provocano bruciore; altri sintomi da indagare sono le ulcere e le placche bianche o rosse. Invece di aspettare che passino da sé, bisognerebbe rivolgersi al proprio dentista di fiducia, o a uno studio Andi, per richiedere approfonditi esami di controllo.
Grazie a Oral cancer day, fino al 24 giugno lo screening odontoiatrico è gratuito: basta contattare il punto aderente all’iniziativa più vicino a sé e prenotare una visita di controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *